Skip to main content

Ecco cosa devi sapere prima di superare i 100.000 euro

Molti professionisti e imprenditori stanno vivendo un momento di crescita importante, ma pochi sanno che superare i 100.000 euro di ricavi o compensi significa fuoriuscita immediata dal regime forfettario.

Il limite del regime forfettario

La normativa, infatti, stabilisce che il regime agevolato si applica fino a un massimo di 85.000 euro di ricavi annui, ma la manovra finanziaria del 2025 ha inserito un ulteriore tetto massimo di 100.000 euro di fatturato annuo.

Funzionamento del regime

Al superamento degli 85.000 euro annui, ma al di sotto dei 100.000, si fuoriesce dal regime l’anno successivo, ovvero nel 2026.

Viceversa, superati i 100.000 euro, anche solo di un euro, il contribuente fuoriesce immediatamente dal forfettario e da quel momento dovrà applicare l’IVA, l’IRPEF diventerà progressiva ed il regime diventerà automaticamente ordinario.

Per chi ha una crescita costante, questo passaggio può comportare:

  • un incremento notevole e improvviso del carico fiscale;
  • la necessità di una contabilità ordinaria;
  • un diverso modo di gestire compensi e utili.

Perché serve il monitoraggio e la pianificazione

Non pianificare la crescita può tradursi in un errore molto costoso. Monitorare costantemente i ricavi, infatti, è essenziale per capire quando si raggiungerà il limite e quando si prevede di superarlo.

Attraverso una simulazione fiscale, infatti, è possibile prevedere con anticipo l’impatto del passaggio e decidere fino a quando restare in forfettario, scegliendo eventualmente il regime successivo più adatto a gestire volumi maggiori e ottimizzando la tassazione.

Conclusione

Crescere non deve mai essere un problema.
Il regime forfettario è perfetto nella fase iniziale, ma oltre una certa soglia, può trasformarsi in una gabbia fiscale se non si programma in maniera adeguata il passo successivo. Con una corretta pianificazione, il passaggio può essere gestito in modo graduale e strategico, trasformando la crescita aziendale in un’opportunità anche dal punto di vista fiscale.

Informazioni personalizzate

Siamo a disposizione per tutti gli approfondimenti e per l’analisi specifica della tua realtà.